Le vie della canapa sono a volte molto particolari, e così grazie ad un associazione locale, sono venuta a conoscenza dei prodotti naturali e 100% made in Alto Adige di Thomas Bauer. Un prodotto profumato e calmate, che unito ai tessuti di canapa diventa un oggetto prezioso per ogni casa.

Originario della Alta Baviera, Thomas passava i suoi inverni in Alto Adige, dove si è avvicinato alla cultura ed alle usanze locali, come i bagni di fieno. Ma il destino ha fatto il suo gioco, e grazie ad una giovane conoscente si è trasferito stabilmente a Cadipietra, un piccolo paese della Valle Aurina, provincia di Bolzano. Ho avuto il piacere di intervistare Thomas, per capire meglio la sua passione per il fieno ed il suo prodotto naturale.

HSM: Come ti è venuta l'idea di creare un cuscino con il fieno?

TB: Durante le mie escursioni sui prati alpini di alta quota in Alto Adige, sono rimasto affascinato dallo splendore dei colori dei prati di montagna in piena fioritura.

La consapevolezza che un tempo i contadini di montagna, durante la falciatura del fieno sugli alpeggi, dormivano nel fieno e, nonostante il duro lavoro, si rigeneravano bene, mi ha ispirato a trasformare questo prezioso "tesoro dei prati alpini dell'Alto Adige" in un prodotto significativo. È così che è nato il "Cuscino dell'Alpe", o come lo chiamiamo qui in tedesco "das Almkissen".

HSM: Quali sono i maggiori vantaggi del fieno e da dove proviene il tuo fieno? Si tratta di una miscela particolare?

TB: Il fieno dei prati di montagna proviene da prati alpini non concimati e ricchi di biodiversità, situati a oltre 1.700 metri di altitudine. Crescono fino a 100 diverse specie di piante, erbe e graminacee, insieme a numerosi fiori di montagna come l'arnica, l'anemone alpino, la brunella, l'iperico di montagna e diverse varietà di genziana.

Questa biodiversità, combinata con l'altitudine, conferisce al fieno dei prati di montagna un profumo unico.

Thomas Bauer e la sua speciale miscela del fieno delle montagne altoatesine

HSM: Che effetto particolare ha il fieno sul nostro riposo? 

TB: Favorisce il sonno, stimola il metabolismo, ha un effetto depurativo, migliora la circolazione sanguigna, è antispasmodico, rigenerante e rilassante.

In Alto Adige, negli antichi bagni di fieno, si sfrutta l'effetto benefico del fieno dei prati di montagna per la salute.

Hai anche una passione per i tessuti sostenibili e antichi, ma molto ben conservati.

La bellezza dei prati Altoatesini ed il fieno della montagna

HSM: Come ti è venuta l'idea di utilizzare tessuti in canapa per i tuoi cuscini?

TB: Per il cuscino dell'Alpe vengono utilizzate fodere realizzate con tessuti naturali come cotone e lino. Come particolarità, ci sono fodere realizzate con lino antico di campagna, di almeno 50 anni, spesso filato e tessuto a mano nei masi. Con il fascino di un’antichità, è molto ricercato dagli intenditori poiché la sua qualità è impareggiabile.

Recentemente è stata introdotta una fodera speciale in 100% tessuto di canapa naturale e non colorata. La produzione ecologica e le tipiche proprietà del tessuto di canapa, come la capacità di regolare la temperatura, la traspirabilità e l’assorbimento di sudore e odori, offrono insieme al fieno dei prati di montagna un concetto globale per un comfort del sonno elevato. Inoltre, il materiale è morbido e accogliente, ma allo stesso tempo estremamente robusto e quindi molto resistente nel tempo.

Cuscino della Malga - Das Almkissen con la fodera in 100% tessuto di canapa naturale

HSM: Infatti, il tuo cuscino è stato progettato per durare negli anni..

TB: Corretto. La struttura intelligente del Cuscino dell'Alpe garantisce una lunga durata – le fodere sono lavabili, in parte con fodera protettiva aggiuntiva.Grazie al fieno dei prati di montagna sostituibile nell'inserto in feltro, puoi rinnovare il tuo Cuscino dell'Alpe ogni volta che vuoi (disponibile per l’acquisto separato).

HSM: Si tratta sicuramente di un prodotto molto particolare. Potresti darci qualche informazioni sui tuoi clienti? 

TB: Tra i clienti ci sono privati, strutture alberghiere, rifugi di montagna e saune.Ad esempio, il Cron4 a Riscone di Brunico utilizza il Cuscino dell'Alpe nelle casette relax. Un’applicazione meravigliosa del cuscino l’ha trovata mia nuora durante la gravidanza come cuscino per la pancia. Il riempimento di fieno, accogliente ma di supporto, permette un adattamento personalizzato alle diverse situazioni. Inoltre, il bambino viene coccolato con un materiale naturale piacevolmente caldo e frusciante.

I principali motivi di acquisto sono: sonno salutare, ispirazione per l'arredamento, idea regalo e interessi ecologici.

HSM: Dove possiamo acquistare i tuoi prodotti??

TB: Tutti i prodotti sono disponibili sul mio sito:  www.das-almkissen.com

Spesso sono anche presente in diversi mercatini locali che promuovono l'artigianato ed i prodotti made in Alto Adige.

HSM: Grazie mille Thomas per aver condiviso con noi la Tua avventura e per averci presentato il Tuo prodotto innovativo.